DOWNLOAD - SOFTWARE


Sistema operativo:

Windows XP/Vista/7/8, 32 e 64 bit

Breve descrizione del software:
Il foglio di calcolo (disponibile in formato OpenDocument per OpenOffice/Libreoffice e in formato Excel per Microsoft Office) è composto da 5 fogli:
Foglio n. 1 consente di calcolare l'altezza media del bacino idrografico ed ottenere la curva ipsometrica dello stesso
Foglio n.2 consente di calcolare per piccoli bacini all'interno del Bacino del Po:
- tempo di corrivazione (Giandotti)
- previsione quantitativa delle piogge intense attraverso i dati relativi alla cella pluviometrica (cfr. All.3 direttiva n.2 PAI dell'Autorità di bacino del PO)
- portate di massima piena al colmo (Metodo razionale) con tempi di ritorno di 20, 100, 200 e 500 anni Fogli n. 3, 4 e 5 consentono di calcolare capacità di smaltimento di sezioni idrauliche a forma geometrica semplice (rettangolare, trapezoidale e circolare) secondo le formule del Moto uniforme.

Indicazioni
I dati da inserire sono in rosso.
I dati in blu (foglio n.2) sono ricavati in modo automatico dal foglio precedente, ma possono essere eventualmente ridigitati.

Scaricare dal sito dell’Autorità di Bacino del Fiume Po la Direttiva n.2 PAI – Allegato 3 (file in formato .PDF della cartografia e dati relativi alle celle pluviometriche di maglia di 2 km). Nella cartella “web” sono stati inseriti i link e alcune pagine di esempio.

Note
il foglio elettronico è stato elaborato con OpenOffice e quindi esportato anche in formato di Excel. I fogli sono protetti ma senza password (è possibile togliere quindi la protezione se necessario). Il sottoscritto è a disposizione per eventuali chiarimenti, suggerimenti ecc..
Si declina ogni responsabilità sull’uso del foglio elettronico.

SOFTWARE PIENA DI PROGETTO - DOWNLOAD

Clicca sulla riga qui sopra o sulla freccia di fianco per scaricare il file in formato compresso (.zip).